Canali Minisiti ECM

Corso di urologia robotica, la sala operatoria del Pascale diventa aula di scuola

Urologia Redazione DottNet | 27/09/2021 13:31

Il team di Sisto Perdonà insegna come si fa una biopsia fusion a urologi provenienti da ogni parte della Campania

Sette chirurghi e un’oncologa, 12 biopsie fusion da eseguire, una platea di urologi provenienti da ogni parte della Campania. E’ così che la sala operatoria del Pascale si trasforma in un’aula di scuola. Sotto la scialitica il team di Sisto Perdonà al completo (Quarto, Muscariello, Izzo, Grimaldi, Castaldo e Franzese) più l’oncologa esperta in terapie innovative per il carcinoma della prostata, Sabrina Rossetti. Il corso teorico pratico dal titolo :  ca prostata : dalla biopsia alle terapie innovative, che si è svolto l’altro giorno, ha visto una prima fase teorica  e una seconda parte  pratica in cui gli urologi,  giunti  da tutto il territorio campano, si sono affiancati  ai chirurghi dell’Istituto dei tumori di Napoli  nell’esecuzione  di 12 biopsie fusion.

Tra i più esperti in Italia nella pratica robotica, l’equipe di Sisto Perdonà ha mostrato ai colleghi come eseguire questa particolare tecnica diagnostica innovativa.
Tecnica di cui il Pascale vanta il primato nel sud Italia. Primo Istituto ad offrire questa procedura gratuitamente nel 2019, da allora nell’Irccs partenopeo sono state eseguite oltre 600 biopsie fusion, un vero e proprio record se si considera il periodo della pandemia  Per il Dipartimento di Chirurgia Urologica si tratta soltanto dell’ultimo primato. Con una media di 17 interventi a settimana, 180 a quadrimestre, 550 nell'anno 2020 e circa sette pazienti trattati in una sola giornata, il team di Sisto Perdonà sale sul podio in Italia per numero di interventi in robotica.  "Ancora un tassello – dice il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi – che completa ulteriormente la nostra offerta di servizi. Il Pascale è alla continua ricerca di innovazione tecnologica e gestionale per offrire ai nostri pazienti sempre le migliori strategie diagnostico terapeutiche".

Commenti

I Correlati

"Tra il 2019 e il 2021, 18.700 pazienti campani sono stati operati in regione per affrontare un tumore della prostata, mentre 1.780 hanno scelto di rivolgersi a strutture extraregionali prevalentemente del Nord Italia"

Dal 26 al 28 settembre, il Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova di Napoli ospiterà “Benvenuti al SUD”, evento nel campo della chirurgia urologica mini-invasiva

Se ne parlerà sabato 14 settembre, sede idipharma di via G. Mameli 12 , Aci Bonaccorsi (Catania)

In occasione del 4 settembre, Giornata Mondiale dedicata al Benessere sessuale, gli esperti ” tornano a richiamare l’attenzione sui dati emersi in questi primi mesi di lavoro"

Ti potrebbero interessare

Se ne parlerà sabato 14 settembre, sede idipharma di via G. Mameli 12 , Aci Bonaccorsi (Catania)

Carone: "La branca emergente dell’urologia funzionale incide fortemente sulla cura dell’incontinenza di cui soffrono circa 7 milioni di italiani"

Dagli urologi italiani un decalogo per affrontare al meglio la patologia

Verze: “L’Iperplasia Benigna della Prostata può essere considerata fra i problemi di salute che maggiormente interessano il maschio che invecchia, sia per la diffusione epidemiologica che per l’impatto sulla qualità di vita"

Ultime News

"Nursing up: "No a misure tampone". Il ministro: "Sulle liste di attesa le regioni utilizzino i fondi già stanziati"

La disparità salariale, associata al peggioramento delle condizioni di lavoro, contribuisce a una crescente insoddisfazione tra i camici bianchi del nostro Paese

L'abuso della posizione dominante di Teva rilevato dall'antitrust Ue si è verificato nei mercati del glatiramer acetato (il principio attivo contenuto nel Copaxone) in Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Spagna

La scoperta Ieo-Pascale "apre una nuova strada sul fronte vaccini terapeutici"